Approfondimenti

Approfondimenti, articoli, news e informazioni di rilievo per permettere alle imprese e ai privati di rimanere aggiornati sugli argomenti di interesse per le loro attività.

Accettazione eredità - de Tilla Studio Legale

L’accettazione dell’eredità, il beneficio di inventario: il caso delle persone giuridiche (diverse dalle società)

Vi è un principio chiaro che occorre tenere a mente: la morte della persona non estingue i suoi debiti. Essi gravano sugli eredi (che saranno chiamati a farsene carico in proporzione alla quota ereditaria).

Il patto leonino e l’opzione put, le risposte alle domande più frequenti sul tema

Approfondiamo con l’avvocato Marco Baccarini, partner di de Tilla Studio Legale, i temi del patto leonino e dell’opzione put.

La caparra confirmatoria nel contratto preliminare di compravendita di un immobile

La caparra confirmatoria ha la funzione di rafforzare l’assunzione delle obbligazioni delle parti scaturenti dal contratto. Ai sensi dell’art. 1385, primo comma c.c. essa può avere a oggetto una somma di denaro oppure una certa quantità di cose fungibili.

Rapporti bancari: interessi anatocistici e valute fittizie, perché rivolgersi a un avvocato esperto

Gli interessi anatocistici sono solo uno degli addebiti in relazione ai quali i correntisti agiscono giudizialmente contro le banche per farne accertare, ove sussistente, l’illegittima applicazione, al pari di commissioni, spese e valute non pattuite, interessi usurari...

Condizionatori in facciata e decoro architettonico

I condizionatori in facciata: quando il diritto del singolo incontra il limite dell’interesse della collettività

Non sono pochi i casi in cui, complice l’afa estiva, ci si trovi dinanzi a opere aventi a oggetto una convulsa installazione, su parti condominiali, di motori esterni di impianti di condizionamento privati...

Affidamenti bancari e revoca

La gestione delle spese correnti mensili e del pagamento dei fornitori, combinata ai ritardi nei pagamenti da parte della clientela, è una problematica di non sempre semplice gestione. L’affidamento e il castelletto bancario sono strumenti finanziari a cui sovente le piccole e medie imprese…

La riproduzione di un’opera d’arte a scopo scientifico è lecita solo se ha ad oggetto un suo particolare

La Corte di Cassazione ha recentemente stabilito che la riproduzione integrale di un’opera d’arte senza l’autorizzazione dell’autore è illecita, ancorché sia contenuta...

Tutela di riproduzione, diffusione e spaccio delle fotografie: le novità

La sentenza resa il 22 marzo 2022 dal Tribunale di Napoli ha stabilito che il danno subito in caso di riproduzione indebita di fotografie è liquidabile sulla base delle Tabelle SIAE.

L’avvocato Ferraro sull’orientamento delle imprese alla sostenibilità, per affaritaliani.it

L’avvocato Nicola Ferraro ha affrontato su affaritaliani.it il tema dei cambiamenti nel modo di fare impresa quando ci si orienta alla sostenibilità.

La fideiussione, la fideiussione bancaria, le differenze rispetto al contratto autonomo di garanzia e la fideiussione omnibus

Con l’art. 2740 c.c. si stabilisce il principio di responsabilità patrimoniale, secondo cui il patrimonio, presente e futuro, del debitore costituisce garanzia generica dell’adempimento delle obbligazioni assunte. La fideiussione, e segnatamente la fideiussione bancaria, si pone lo scopo di…

La fideiussione prestata dal defunto non è un debito ereditario se non è stata escussa

Ai sensi dell’art. 1936 c.c., il fideiussore è colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui. Per cui, in caso di morte del fideiussore, ai fini della corretta determinazione della massa ereditaria e della quota disponibile di cui il de…

Reverse factoring o factoring indiretto

Il reverse factoring o factoring indiretto è una transazione win-win, ovvero un servizio che consente a una impresa fornitrice di incassare in anticipo i crediti in essere nei confronti di un’impresa debitrice e sorti dall’esercizio dell’attività di impresa.