Approfondimenti

Approfondimenti, articoli, news e informazioni di rilievo per permettere alle imprese e ai privati di rimanere aggiornati sugli argomenti di interesse per le loro attività.

Condizionatori in facciata e decoro architettonico

I condizionatori in facciata: quando il diritto del singolo incontra il limite dell’interesse della collettività

Non sono pochi i casi in cui, complice l’afa estiva, ci si trovi dinanzi a opere aventi a oggetto una convulsa installazione, su parti condominiali, di motori esterni di impianti di condizionamento privati...

Affidamenti bancari e revoca

La gestione delle spese correnti mensili e del pagamento dei fornitori, combinata ai ritardi nei pagamenti da parte della clientela, è una problematica di non sempre semplice gestione. L’affidamento e il castelletto bancario sono strumenti finanziari a cui sovente le piccole e medie imprese…

La riproduzione di un’opera d’arte a scopo scientifico è lecita solo se ha ad oggetto un suo particolare

La Corte di Cassazione ha recentemente stabilito che la riproduzione integrale di un’opera d’arte senza l’autorizzazione dell’autore è illecita, ancorché sia contenuta...

Tutela di riproduzione, diffusione e spaccio delle fotografie: le novità

La sentenza resa il 22 marzo 2022 dal Tribunale di Napoli ha stabilito che il danno subito in caso di riproduzione indebita di fotografie è liquidabile sulla base delle Tabelle SIAE.

L’avvocato Ferraro sull’orientamento delle imprese alla sostenibilità, per affaritaliani.it

L’avvocato Nicola Ferraro ha affrontato su affaritaliani.it il tema dei cambiamenti nel modo di fare impresa quando ci si orienta alla sostenibilità.

La fideiussione, la fideiussione bancaria, le differenze rispetto al contratto autonomo di garanzia e la fideiussione omnibus

Con l’art. 2740 c.c. si stabilisce il principio di responsabilità patrimoniale, secondo cui il patrimonio, presente e futuro, del debitore costituisce garanzia generica dell’adempimento delle obbligazioni assunte. La fideiussione, e segnatamente la fideiussione bancaria, si pone lo scopo di…

La fideiussione prestata dal defunto non è un debito ereditario se non è stata escussa

Ai sensi dell’art. 1936 c.c., il fideiussore è colui che, obbligandosi personalmente verso il creditore, garantisce l’adempimento di un’obbligazione altrui. Per cui, in caso di morte del fideiussore, ai fini della corretta determinazione della massa ereditaria e della quota disponibile di cui il de…

Reverse factoring o factoring indiretto

Il reverse factoring o factoring indiretto è una transazione win-win, ovvero un servizio che consente a una impresa fornitrice di incassare in anticipo i crediti in essere nei confronti di un’impresa debitrice e sorti dall’esercizio dell’attività di impresa.

de Tilla Studio Legale cresce con Marco Baccarini

de Tilla Studio legale dà il benvenuto a un nuovo partner: l’avvocato Marco Baccarini esperto in diritto e contenzioso civile

Legal design cos’è e a cosa serve

Il Legal Design è la disciplina che si prefigge di rendere intelligibile la lettura e la comprensione del contenuto di testi giuridici, leggi, regolamenti, contratti. In un proprio articolo pubblicato su il quotidiano Il Giorno nel 1965 Italo Calvino descrive il crescente uso, da parte di avvocati,…

La prelazione volontaria e legale spiegata ad affaritaliani.it

L’avvocato Nicola Ferraro, partner del nostro Studio, ha illustrato le circostanze in cui si può esercitare il diritto di prelazione in un’intervista rilasciata alla testata giornalistica affaritaliani.it.

Diritto di prelazione sugli immobili, facciamo chiarezza

Come funziona il diritto di prelazione sugli immobili? In quali casi un inquilino (di un bene ad uso commerciale o residenziale) o un erede hanno precedenza su chiunque altro per l’acquisto? Le circostanze in cui si può esercitare tale diritto sono diverse.