Approfondimenti

Approfondimenti, articoli, news e informazioni di rilievo per permettere alle imprese e ai privati di rimanere aggiornati sugli argomenti di interesse per le loro attività.

Nuovi ingressi nel team di de Tilla Studio Legale

Diamo il benvenuto agli avvocati Marco Scisci e Nicola Simbari, validissimi professionisti che si uniscono al team di de Tilla Studio Legale nelle sedi di Napoli e Milano.

smart working e diritto alla disconnessione

Smart working e diritto alla disconnessione

Smart working è divenuto, in tempo di pandemia, un termine noto a tutti i lavoratori, anche in Italia. I risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano in una recente pubblicazione ha sottolineato che nel 2019 lo smart working…

Affari Italiani intervista l’avvocato Nicola Ferraro

Per Affari Italiani l’avvocato Nicola Ferraro, partner dello Studio, ha curato il tema degli effetti delle restrizioni imposte dal legislatore durante il periodo emergenziale sulle locazioni commerciali e, segnatamente, delle ricadute che queste hanno avuto sugli accordi economici.

Locazioni ad uso commerciale e covid-19 – parte terza

In questo terzo articolo Abbiamo analizzato il tema del se, ed entro quali limiti, è consentito al conduttore di sospendere il pagamento del canone di locazione e quando, invece, il medesimo conduttore può conseguirne una sua riduzione...

Le locazioni per finalità turistiche non sono in contrasto con il regolamento condominiale

Con un’interessante pronuncia della Corte di Appello di Milano (sentenza n. 93 del 13 gennaio 2021), i giudici Meneghini hanno chiarito che le locazioni aventi finalità turistiche, benché di natura transitoria, non comportano violazione del regolamento condominiale che vieta al proprietario della…

Locazioni ad uso commerciale e covid-19 – parte seconda

In questo secondo articolo, dedicato all'emergenza covid 19, affronteremo il tema degli effetti durevoli che la legislazione emergenziale ha sui contratti commerciali, in particolare per quel che riguarda la modifica dell’ammontare del canone a cui, per contratto, il conduttore si è vincolato.

Società benefit e b-corp in Italia

Società Benefit e B-Corp rappresentano due realtà differenti che spesso erroneamente sono sovrapposte. Il legislatore italiano è l’unico, tra quelli dei paesi dell’Unione Europea, ad avere dettato una disciplina specifica delle Società Benefit. Nel presente approfondimento cercheremo di mettere in…

Locazioni ad uso commerciale e covid-19 – parte prima

La diffusione del COVID-19 ha sollevato una serie di problematiche sulla questione delle locazioni ad uso commerciale e della loro eventuale sospensione o riduzione. Visto il tema delicato e ponderoso, abbiamo deciso di approfondire ciascun aspetto critico relativo all’argomento in una serie di…

Digitalizzazione studio legale: i vantaggi delle nuove tecnologie per gli avvocati

L’emergenza epidemiologica da COVID-19 ha dato una accelerazione al processo di conversione dell’attività lavorativa a una forma sempre più marcata di digitalizzazione dello studio legale. La tecnologia ha offerto vantaggi importanti nel settore legale in termini di organizzazione interna e…

L’affitto con riscatto: cos’è il contratto rent to buy, come funziona e quando conviene

Il Rent to buy (noto anche con la denominazione di affitto con riscatto) è quel contratto che prevede l’immediata concessione del godimento di un immobile con diritto del conduttore di acquistarlo entro un determinato termine. Nel corso del rapporto, il conduttore paga al concedente un…

Fallimento STS: a de Tilla Studio Legale il mandato delle famiglie

de Tilla Studio Legale ha accettato di assistere genitori e studenti che, a causa della intervenuta dichiarazione di fallimento del noto tour operator STS Education s.r.l., attivo da anni nella organizzazione di vacanze studio all’estero, hanno subito i danni economici conseguenti alla perdita…

La qualificazione giuridica del trust che regola il passaggio generazionale di un’impresa

Con ordinanza n. 18831/2019 la Cassazione, a Sezioni Unite, ha affrontato ex professo la questione della qualificazione giuridica di un trust costituito per regolare il passaggio generazionale di un’impresa. Un imprenditore, nell’ambito di una più ampia pianificazione successoria, aveva attribuito…