Approfondimenti

Approfondimenti, articoli, news e informazioni di rilievo per permettere alle imprese e ai privati di rimanere aggiornati sugli argomenti di interesse per le loro attività.

Normativa sull’intelligenza artificiale e ripercussioni sul settore bancario

L’impiego dell’intelligenza artificiale (IA) sta trasformando radicalmente il settore bancario, rendendolo uno dei più avanzati nella sperimentazione e implementazione di soluzioni tecnologiche innovative.

Mutuo e rinvio al tasso Euribor manipolato. La tutela esperibile

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 12007 del 3 maggio 2024 a distanza di poco tempo è tornata a pronunciarsi sul tema della validità di quelle clausole che, inserite nei contratti di finanziamento (nella specie si tratta di mutuo), per la determinazione del tasso di interesse, rinviano al…

Clausole abusive in un procedimento di esecuzione forzata

In questo articolo approfondisco i principi di diritto espressi dalla Corte di Giustizia nella pronuncia del 18 gennaio 2024, nella causa C‑531/22, in merito al potere del giudice dell’esecuzione di dichiarare d’ufficio la nullità di una clausola abusiva posta all’interno di un contratto concluso…

De Tilla Studio Legale con Coccinelle alla Design Week

Gli Avvocati Nicola Ferraro, Caterina de Tilla e Martina Norero di de Tilla Studio Legale hanno partecipato all’evento che ha segnato l’esordio alla Design week di Milano del fashion brand Coccinelle...

La prova della cessione dei crediti, la prova del credito e differenze tra fideiussione e contratto autonomo di garanzia

Il contratto di cessione di crediti si perfeziona con il solo accordo tra creditore (cedente) e acquirente (cessionario). L’accettazione del debitore (ceduto) non è necessaria. Ai sensi dell’art. 1264 c.c. la cessione del credito va comunicata al debitore (ceduto) unicamente per rendergli la…

La cessione di credito inesistente. Le tutele dell’acquirente

Il tema degli effetti che scaturiscono da una cessione di un credito, inesistente ab origine oppure esistente ma estinto al momento della cessione, non è di poco conto, perché strettamente connesso con le azioni esperibili dall’acquirente nei confronti del venditore nell’ambito del rapporto…

La fattura commerciale annotata dall’imprenditore che l’ha ricevuta vale come confessione del debito

La fattura commerciale non contestata e, anzi, annotata nelle scritture contabili dell’imprenditore che l’ha ricevuta vale come prova della sussistenza del rapporto obbligatorio. L’annotazione, con il richiamo alla fattura da cui l’annotazione nasce, costituisce confessione del rap-porto giuridico…

Il divieto di patto leonino interessa anche le imprese consorziate. Le precisazioni della Cassazione

Si parla di patto leonino (vietato dall’art. 2265 c.c.) allorquando i soci di una società di persone o di capitali (qualunque essa sia) dispongono che uno (o più) di essi venga escluso, in modo assoluto e costante, dalla partecipazione agli utili e/o alle perdite della società ovvero da……

de Tilla Studio Legale - Arbitrato Bancario Finanziario

Il Tribunale di Milano nuovamente sulla presunzione di “condotta anticoncorrenziale” in relazione alla fideiussione omnibus

Per le fideiussioni omnibus stipulate dopo il mese di maggio 2005 la presunzione di nullità non opera. Parimenti non opera nel caso in cui le clausole in questione trovino sede in contratti di garanzia diversi dalle fideiussioni omnibus (fideiussioni specifiche o contratti autonomi di garanzia)...

Giurimetria, Giustizia Predittiva, Intelligenza Artificiale e Legal Tech

L’avvento dell’intelligenza artificiale (AI) sta avendo il suo impatto anche sul settore giuridico. Attualmente nel mirino degli esperti del settore ci sono due argomenti di primario interesse: la giustizia predittiva e la giurimetria. La prima ricorre ad algoritmi complessi per prevedere l’esito…

Ammortamento alla francese nei mutui: in arrivo una possibile sentenza storica delle Sezioni Unite

Con provvedimento dello scorso 7 settembre le Sezioni Unite della Corte di Cassazione sono state investite di valutare, in via pregiudiziale rispetto alla decisione di una controversia pendente innanzi al giudice di merito, le conseguenze giuridiche, in termini di nullità parziale per…

Crediti UTP: significato e gestione degli unlikely to pay

Quando si parla di crediti UTP ci si riferisce a crediti bancari che possono generare con molta pro-babilità delle inadempienze. Il debitore non si trova in stato di insolvenza. Il particolare modello di business necessario per la gestione degli UTP ...