Approfondimenti

Approfondimenti, articoli, news e informazioni di rilievo per permettere alle imprese e ai privati di rimanere aggiornati sugli argomenti di interesse per le loro attività.

Legal design cos’è e a cosa serve

Il Legal Design è la disciplina che si prefigge di rendere intelligibile la lettura e la comprensione del contenuto di testi giuridici, leggi, regolamenti, contratti. In un proprio articolo pubblicato su il quotidiano Il Giorno nel 1965 Italo Calvino descrive il crescente uso, da parte di avvocati,…

La prelazione volontaria e legale spiegata ad affaritaliani.it

L’avvocato Nicola Ferraro, partner del nostro Studio, ha illustrato le circostanze in cui si può esercitare il diritto di prelazione in un’intervista rilasciata alla testata giornalistica affaritaliani.it.

Diritto di prelazione sugli immobili, facciamo chiarezza

Come funziona il diritto di prelazione sugli immobili? In quali casi un inquilino (di un bene ad uso commerciale o residenziale) o un erede hanno precedenza su chiunque altro per l’acquisto? Le circostanze in cui si può esercitare tale diritto sono diverse.

Nuova intervista all’avvocato Nicola Ferraro su affaritaliani.it

Il giornale online affaritaliani.it ha intervistato l’avvocato Nicola Ferraro in merito ai primi casi pratici scaturenti dalla applicazione della normativa in materia di superbonus 110.

Superbonus 110 – interventi di riqualificazione energetica: potere e limiti dell’assemblea condominiale. Prime applicazioni pratiche al vaglio della giurisprudenza

“Le deliberazioni dell'assemblea del condominio aventi per oggetto l'approvazione degli interventi di cui al presente articolo e degli eventuali finanziamenti finalizzati agli stessi, nonché l'adesione all'opzione per la cessione o per lo sconto di cui all'articolo 121 (d.l. n. 34/2020), sono…

Nuovi ingressi nel team di de Tilla Studio Legale

Diamo il benvenuto agli avvocati Marco Scisci e Nicola Simbari, validissimi professionisti che si uniscono al team di de Tilla Studio Legale nelle sedi di Napoli e Milano.

Smart working e diritto alla disconnessione

Smart working è divenuto, in tempo di pandemia, un termine noto a tutti i lavoratori, anche in Italia. I risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio Smart Working della School of Management del Politecnico di Milano in una recente pubblicazione ha sottolineato che nel 2019 lo smart working…

Affari Italiani intervista l’avvocato Nicola Ferraro

Per Affari Italiani l’avvocato Nicola Ferraro, partner dello Studio, ha curato il tema degli effetti delle restrizioni imposte dal legislatore durante il periodo emergenziale sulle locazioni commerciali e, segnatamente, delle ricadute che queste hanno avuto sugli accordi economici.

Locazioni ad uso commerciale e covid-19 – parte terza

In questo terzo articolo Abbiamo analizzato il tema del se, ed entro quali limiti, è consentito al conduttore di sospendere il pagamento del canone di locazione e quando, invece, il medesimo conduttore può conseguirne una sua riduzione...

Le locazioni per finalità turistiche non sono in contrasto con il regolamento condominiale

Con un’interessante pronuncia della Corte di Appello di Milano (sentenza n. 93 del 13 gennaio 2021), i giudici Meneghini hanno chiarito che le locazioni aventi finalità turistiche, benché di natura transitoria, non comportano violazione del regolamento condominiale che vieta al proprietario della…

Locazioni ad uso commerciale e covid-19 – parte seconda

In questo secondo articolo, dedicato all'emergenza covid 19, affronteremo il tema degli effetti durevoli che la legislazione emergenziale ha sui contratti commerciali, in particolare per quel che riguarda la modifica dell’ammontare del canone a cui, per contratto, il conduttore si è vincolato.

Società benefit e b-corp in Italia

Società Benefit e B-Corp rappresentano due realtà differenti che spesso erroneamente sono sovrapposte. Il legislatore italiano è l’unico, tra quelli dei paesi dell’Unione Europea, ad avere dettato una disciplina specifica delle Società Benefit. Nel presente approfondimento cercheremo di mettere in…