Assistenza legale multidisciplinare per i players di diversi settori

de Tilla Studio Legale offre consulenza in un ampio numero di materie giuridiche di natura civilistica con un approccio trasversale e multidisciplinare. L’obiettivo è quello di coniugare l’esperienza e la solidità della tradizione giuridica dei professionisti con la dinamicità di un’attività svolta a stretto contatto con il mondo del business e le sue evoluzioni.

La profonda conoscenza dei procedimenti giudiziali e arbitrali consente ai professionisti dello Studio di seguire i clienti in ogni fase, a partire da quella pre-contenziosa. Particolare attenzione viene prestata alla valutazione del merito delle questioni. Ciò avviene sia nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari e speciali, che coinvolgono tutte le giurisdizioni, che nel ricorso ai più recenti strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.

Lo Studio è strutturato per garantire assistenza in tutto il territorio nazionale mediante una rete di collaboratori esterni qualificati, molti dei quali aventi ruoli di vertice negli Organi di rappresentanza dell’Avvocatura a livello locale (sedi di Corti di Appello e circoscrizioni di Tribunali).

Lo Studio si occupa di assistenza nel contenzioso in materia bancaria e, principalmente, in tema di:

  • rapporti di conti corrente e contratti di mutuo,
  • affidamenti e revoche di rapporti bancari,
  • invalidità di fideiussioni,
  • invalidità e risoluzioni di contratti di mutuo e contratti di finanziamento,
  • esecuzione di contratti di acquisto di crediti in massa ex art. 1260 e ss. c.c. e della Legge n. 52 del 21 febbraio 1991 (factoring).

Diritto commerciale e societario

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza a imprese e al management in controversie aventi per oggetto:

  • la responsabilità dei membri degli organi sociali e la loro revoca,
  • la validità e l’impugnativa di delibere consiliari e assembleari (anche in materia di approvazione del bilancio e in materia di recesso dei soci),
  • procedimenti di denuncia al Tribunale per gravi irregolarità,
  • cessione di partecipazioni sociali e adempimenti delle obbligazioni derivanti,
  • patti parasociali, contratti di opzione, accordi di investimento e adempimenti relativi.

de Tilla Studio Legale presta assistenza e consulenza a imprese, professionisti e consumatori in stato di crisi o insolvenza, nonché a quelle assoggettate a procedure concorsuali (tra cui anche grandi imprese in Amministrazione straordinaria). Rappresenta i liquidatori, i curatori fallimentari e i commissari straordinari in un’ampia gamma di problematiche giuridiche riguardanti sia la gestione societaria sia la riorganizzazione dell’attività aziendale.

L’assistenza interessa anche l’attività di contenzioso nei confronti degli organi di amministrazione e di controllo societari, l’accertamento dei crediti, nonché le azioni a tutela del patrimonio nell’interesse dei creditori contro gli atti lesivi della garanzia patrimoniale posti in essere dal debitore recupero (azioni revocatorie ordinarie e fallimentari e azioni risarcitorie).

de Tilla Studio Legale offre consulenza e assistenza alla clientela in controversie riguardanti tutte le questioni immobiliari quali:

  • controversie su diritti reali, come la proprietà e le servitù,
  • controversie aventi a oggetto il possesso, la vendita e l’appalto, la locazione e il condominio.

L’attività di assistenza e consulenza, che attiene ai principali temi giuridici afferenti il diritto immobiliare, viene svolta dallo Studio sia in ambito stragiudiziale (quali la contrattazione, la riorganizzazione, lo sviluppo e la valorizzazione degli assets immobiliari), sia in quello giudiziale.

La consulenza di un avvocato esperto è fondamentale nella gestione di un momento critico come quello dei passaggi generazionali per tutelare il patrimonio di una famiglia. Il rispetto delle tempistiche e la cura di ogni aspetto consentono di tramandare patrimonio e governance agli eredi senza incorrere in problematiche di tipo legale e burocratico.

I professionisti di de Tilla Studio Legale si occupano di esaminare la composizione del patrimonio e la sua forma giuridica, di definire al meglio le esigenze del cliente e le modalità del “passaggio” mediante gli strumenti giuridici più idonei.