Assistenza legale multidisciplinare per i players di diversi settori

de Tilla Studio Legale offre consulenza in un ampio numero di materie giuridiche di natura civilistica con un approccio trasversale e multidisciplinare. L’obiettivo è quello di coniugare l’esperienza e la solidità della tradizione giuridica dei professionisti con la dinamicità di un’attività svolta a stretto contatto con il mondo del business e le sue evoluzioni.

La profonda conoscenza dei procedimenti giudiziali e arbitrali consente ai professionisti dello Studio di seguire i clienti in ogni fase, a partire da quella pre-contenziosa. Particolare attenzione viene prestata alla valutazione del merito delle questioni. Ciò avviene sia nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari e speciali, che coinvolgono tutte le giurisdizioni, che nel ricorso ai più recenti strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.

Lo Studio è strutturato per garantire assistenza in tutto il territorio nazionale mediante una rete di collaboratori esterni qualificati, molti dei quali aventi ruoli di vertice negli Organi di rappresentanza dell’Avvocatura a livello locale (sedi di Corti di Appello e circoscrizioni di Tribunali).

Lo Studio si occupa di assistenza nel contenzioso in materia bancaria e, principalmente, in tema di:

  • rapporti di conti corrente e contratti di mutuo,
  • affidamenti e revoche di rapporti bancari,
  • invalidità di fideiussioni,
  • invalidità e risoluzioni di contratti di mutuo e contratti di finanziamento,
  • esecuzione di contratti di acquisto di crediti in massa ex art. 1260 e ss. c.c. e della Legge n. 52 del 21 febbraio 1991 (factoring).

Diritto commerciale e societario

Lo Studio fornisce consulenza e assistenza a imprese e al management in controversie aventi per oggetto:

  • la responsabilità dei membri degli organi sociali e la loro revoca,
  • la validità e l’impugnativa di delibere consiliari e assembleari (anche in materia di approvazione del bilancio e in materia di recesso dei soci),
  • procedimenti di denuncia al Tribunale per gravi irregolarità,
  • cessione di partecipazioni sociali e adempimenti delle obbligazioni derivanti,
  • patti parasociali, contratti di opzione, accordi di investimento e adempimenti relativi.

de Tilla Studio Legale presta assistenza e consulenza a imprese, professionisti e consumatori in stato di crisi o insolvenza, nonché a quelle assoggettate a procedure concorsuali (tra cui anche grandi imprese in Amministrazione straordinaria). Rappresenta i liquidatori, i curatori fallimentari e i commissari straordinari in un’ampia gamma di problematiche giuridiche riguardanti sia la gestione societaria sia la riorganizzazione dell’attività aziendale.

L’assistenza interessa anche l’attività di contenzioso nei confronti degli organi di amministrazione e di controllo societari, l’accertamento dei crediti, nonché le azioni a tutela del patrimonio nell’interesse dei creditori contro gli atti lesivi della garanzia patrimoniale posti in essere dal debitore recupero (azioni revocatorie ordinarie e fallimentari e azioni risarcitorie).

de Tilla Studio Legale offre consulenza e assistenza alla clientela in controversie riguardanti tutte le questioni immobiliari quali:

  • controversie su diritti reali, come la proprietà e le servitù,
  • controversie aventi a oggetto il possesso, la vendita e l’appalto, la locazione e il condominio.

L’attività di assistenza e consulenza, che attiene ai principali temi giuridici afferenti il diritto immobiliare, viene svolta dallo Studio sia in ambito stragiudiziale (quali la contrattazione, la riorganizzazione, lo sviluppo e la valorizzazione degli assets immobiliari), sia in quello giudiziale.

La consulenza di un avvocato esperto è fondamentale nella gestione di un momento critico come quello dei passaggi generazionali per tutelare il patrimonio di una famiglia. Il rispetto delle tempistiche e la cura di ogni aspetto consentono di tramandare patrimonio e governance agli eredi senza incorrere in problematiche di tipo legale e burocratico.

I professionisti di de Tilla Studio Legale si occupano di esaminare la composizione del patrimonio e la sua forma giuridica, di definire al meglio le esigenze del cliente e le modalità del “passaggio” mediante gli strumenti giuridici più idonei.

La consulenza di un professionista specializzato nella branca del diritto legata al settore della moda e dell’arte può risultare fondamentale per gli operatori di questi ambiti. All’interno del team di de Tilla Studio Legale ci sono avvocati specializzati in fashion e art law. I nostri esperti in materia prestano assistenza nella gestione dei rapporti giuridici che riguardano la protezione di opere d’arte e degli autori delle stesse nonché dei prodotti legati alla filiera della moda.

I fashion lawyers e gli art lawyers del nostro Studio hanno competenze specifiche in contrattualistica, diritto delle successioni, diritto d’autore. Sono esperti in materia di concorrenza sleale, uso del marchio, violazione della regolamentazione delle royalties e molti altri aspetti.