mercoledì, maggio 22, 2019

Aree di attività

ASSISTENZA E DIFESA GIUDIZIALE

Fin dalla sua fondazione lo Studio Legale de Tilla assiste la propria clientela in un cospicuo contenzioso in significative controversie giudiziali su questioni di rilievo nel settore del diritto civile, con una competenza specifica nelle aree del diritto commerciale, bancario – finanziario, fallimentare, assicurativo e immobiliare.

La significativa esperienza maturata nei più vasti campi del diritto consente di affrontare, in modo efficiente, questioni multidisciplinari in materia di diritto immobiliare (controversie di diritti reali, quali la proprietà e le servitù, controversie aventi ad oggetto il possesso, la vendita e l’appalto, la locazione e il condominio), controversie riguardanti i rapporti tra i soci e tra i soci e gli organi di società, questioni di diritto bancario e di diritto fallimentare, nonché di diritto amministrativo e di diritto del lavoro.

La clientela, che si rivolge allo Studio Legale de Tilla per la sua maturata esperienza e conoscenza dei procedimenti giudiziali e arbitrali, viene seguita in ogni fase a partire da quella pre-contenziosa, con particolare attenzione alla valutazione del merito delle questioni, sia nello svolgimento di procedimenti giudiziari ordinari e speciali, che coinvolgono tutte le giurisdizioni, comprese le superiori, nonché nel ricorso ai più recenti strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.

Lo Studio Legale de Tilla è in grado di garantire assistenza anche in situazioni di urgenza che richiedono l’immediata disponibilità di risorse professionali avvalendosi di una capillare rete di professionisti di comprovata affidabilità.

PROCEDURE ARBITRALI

Lo Studio Legale de Tilla fornisce assistenza alla clientela anche in controversie, di carattere civile e commerciale, deferite dalle parti alla competenza di giudizio arbitrale, rituale e irrituale. L’esperienza maturata dai professionisti dello Studio Legale de Tilla in questo settore di attività deriva dalla loro abituale partecipazione in giudizi arbitrali avanti a diversi organismi di diritto privato e pubblico.

DIRITTO BANCARIO – FINANZIARIO

Lo Studio Legale de Tilla vanta una significativa esperienza in relazione a contenziosi in materia bancaria e finanziaria e, principalmente, in tema di affidamenti e revoche di rapporti bancari, invalidità di fideiussioni, invalidità e risoluzioni di mutui e finanziamenti, applicazione di interessi illegittimi, anatocismo, valute fittizie e commissioni, usura originaria e sopravvenuta e ogni altra questione attinente al rapporto tra banca e società di leasing alla clientela (privata e di impresa), compresi i finanziamenti.

L’assistenza viene rivolta anche a questioni di responsabilità della banca per appropriazione indebita da parte del promotore finanziario di somme affidate in gestione, nonché in relazione ad erronee segnalazioni alla “centrale rischi”, al pagamento di assegni bancari falsificati, etc.

L’assistenza include inoltre la redazione della reportistica alla Direzione Generale con segnalazione dei profili di criticità, stima dei rischi, pareristica in merito alle peculiarità della singola posizione affidata, valutazione in ordine alla convenienza di soluzioni transattive.

CONTENZIOSO SOCIETARIO

Lo Studio Legale de Tilla presta assistenza in complesse e delicate vertenze in materia di diritto societario e commerciale. In tale ambito assiste la propria clientela in controversie aventi per oggetto la responsabilità dei membri degli organi sociali e la loro revoca, la validità e l’impugnativa di delibere consiliari e assembleari (anche in materia di approvazione del bilancio e in materia di recesso dei soci), i procedimenti di denuncia al tribunale per gravi irregolarità, la cessione di partecipazioni sociali, l’adempimento di patti parasociali, contratti di opzione e accordi di investimento. Lo Studio assiste altresì la propria clientela anche nella fase pre-contenziosa mediante redazione di pareri giuridici volti a inquadrare nel dettaglio le problematiche e a individuarne le possibili soluzioni.

DIRITTO FALLIMENTARE E RISTRUTTURAZIONI AZIENDALI

Lo Studio Legale de Tilla presta assistenza e consulenza a società assoggettate a procedure pre-fallimentari e concorsuali, anche sottoposte a fallimento e ad amministrazione straordinaria, rappresentando i liquidatori, i curatori fallimentari e i commissari straordinari in un’ampia gamma di problematiche giuridiche riguardanti, sia la gestione societaria, sia la riorganizzazione dell’attività aziendale. L’assistenza interessa anche le relative attività di contenzioso nei confronti degli organi di amministrazione e di controllo societari, nonché il recupero e l’accertamento dei crediti.

DIRITTO COMMERCIALE E SOCIETARIO

Lo Studio Legale de Tilla assiste le imprese coadiuvando il management aziendale nella scelta del tipo sociale più appropriato in ragione degli scopi mirati, nella definizione degli assetti di governance, nel processo di costituzione e avviamento delle attività delle società e nella gestione e conduzione dell’attività sociale corrente.

L’attività di assistenza e consulenza svolta dallo Studio Legale de Tilla concerne operazioni di acquisizione, trasferimenti di partecipazioni, trasferimenti di azienda, accordi di investimento e altre forme di investimento. Lo Studio Legale de Tilla fornisce, inoltre, assistenza e consulenza in relazione alla negoziazione di contratti commerciali ancillari aventi ad oggetto la produzione, la vendita e la distribuzione di prodotti e servizi e simili, nonché in tema di responsabilità degli amministratori e di applicazione della Legge 231/2001.

I professionisti coinvolti dedicano particolare attenzione alle esigenze della clientela negoziando e redigendo la documentazione contrattuale con particolare attenzione al dettaglio e sensibilità verso gli obiettivi perseguiti dalla clientela.

DIRITTO IMMOBILIARE

La consulenza offerta dallo Studio Legale de Tilla in questa area di intervento abbraccia i principali temi giuridici, compresa l’assistenza giudiziaria, in operazioni immobiliari a partire dalla consulenza svolta, sia per conto del venditore sia per conto degli acquirenti, nella fase propedeutica e preparatoria all’acquisizione del patrimonio immobiliare, sia residenziale sia commerciale, fino a quella di riorganizzazione, di sviluppo e valorizzazione degli assets immobiliari assistendo la clientela nella redazione dei contratti di appalto, di vendita e di quelli di agenzia.

EDILIZIA E URBANISTICA

Lo Studio Legale de Tilla offre consulenza e assistenza alla clientela nelle controversie tra privati riguardanti tutte le questioni edilizie in materia privata e pubblica. Sono argomenti abitualmente trattati dallo Studio anche quelli che afferiscono alle controversie tra privati derivanti dalla edificazione e esecuzione di opere edilizie in relazione alle prescrizioni di legge e agli strumenti urbanistici.