Consulenza legale per i passaggi generazionali

L’assistenza di un legale esperto risulta molto efficace nella pianificazione e gestione dei passaggi generazionali che includono aspetti familiari, patrimoniali, legali, fiscali e organizzativi. L’atteggiamento dei soggetti coinvolti nella successione imprenditoriale è spesso un elemento che influenza questo processo.

I temi del ricambio generazionale e della continuità dell’impresa familiare nel tempo stanno assumendo importanza sempre maggiore nel sistema economico del nostro Paese. La struttura e la divisione del lavoro all’interno dell’impresa familiare di frequente riflettono la personalità e le competenze del fondatore o del titolare dell’azienda. Uno dei rischi principali causati da questo tipo di impostazione è la perdita del knowhow ovvero del patrimonio di conoscenze acquisite dall’imprenditore, nonché delle relazioni da lui intraprese.

Supportare l’azienda con un’efficace pianificazione dei passaggi generazionali

Molti imprenditori non amano affrontare il problema della pianificazione del passaggio generazionale d’azienda e tendono a rinviare l’avvio di un processo di delega costruttiva. La continuità e la successione non sono considerate prioritarie dalla maggioranza degli imprenditori italiani che non attuano una pianificazione strategica. Diverse ricerche a livello internazionale evidenziano che:

  • solo il 30% delle imprese familiari sopravvive alla seconda generazione,
  • di queste, il 50% interrompe l’attività entro la terza generazione.

Mediamente, soltanto in 15 casi su 100, dunque, i nipoti riescono a gestire l’azienda creata dai nonni. Prepararsi per tempo al cambio generazionale e attuare un passaggio graduale può rivelarsi il più delle volte la strategia vincente per assicurare continuità gestionale e non incorrere nella cessazione dell’impresa dopo la morte del fondatore. Tale processo estremamente delicato deve essere generato da un’azione preventiva e attentamente concepita. Questa ha lo scopo di creare le condizioni ideali affinché la titolarità dell’azienda passi alla generazione successiva, senza compromettere la competitività aziendale e l’armonia familiare.

I punti critici dei passaggi generazionali

Le possibili criticità della pianificazione del passaggio generazionale nascono il più delle volte nella trasmissione dei ruoli di “azionista”, “leader” e “manager”. Tra queste tre figure si possono creare spesso conflitti ed è necessario valutare con attenzione la qualità dei rapporti di parentela oltre alle competenze. I criteri di trasmissione di tali ruoli sono, dunque, i primi aspetti da disciplinare al fine di tutelare la governabilità dell’impresa e l’armonia della famiglia. Inoltre, nel pianificare un passaggio generazionale occorre muoversi nel quadro delle rigide limitazioni imposte dal diritto successorio a tutela dei diritti dei familiari dell’imprenditore. Tali limitazioni vanno tenute in considerazione in ogni caso, siano i familiari interessati o meno all’attività dell’impresa. Né va sottovalutato il fatto che non di rado gli stessi sono portatori di interessi tra loro divergenti.

Consulenza legale a supporto del passaggio generazionale d’azienda

L’intervento del consulente legale favorisce la comunicazione tra diverse generazioni e facilita l’utilizzo di sistemi di gestione e di monitoraggio che codifichino le esperienze di chi ha guidato l’impresa. Questi agevoleranno il successore a proseguire l’attività in autonomia. de Tilla Studio Legale effettua a tale scopo:

  • l’analisi e l’individuazione delle criticità del sistema congiunto famiglia/impresa e delle relazioni in esso presenti;
  • l’esame dei punti forti e deboli dell’impresa e del suo posizionamento nel mercato;
  • l’individuazione delle strategie idonee allo sviluppo del sistema integrato famiglia/impresa;
  • l’affiancamento all’imprenditore e al successore nel periodo di transizione;
  • l’eventuale introduzione di un esperto temporary manager che affianchi un familiare, nella prospettiva della successione.

In assenza di familiari che vogliano assumere la guida dell’azienda, si opta per modalità di passaggio generazionale “esterne” che coinvolgono manager e dipendenti.

Lo studio de Tilla e l’assistenza legale nei passaggi generazionali

Nel passaggio generazionale d’azienda può capitare che siano coinvolte 4 generazioni. Queste comprenderanno persone che si trovano in fasi differenti della loro vita, per quanto riguarda la motivazione, il successo e la soddisfazione professionale. de Tilla Studio Legale assiste le imprese a gestire le diverse esigenze e gli obiettivi dei soggetti coinvolti nella fase di cambiamento attraverso gli strumenti giuridici più idonei a tal fine, quali:

  • l’introduzione di clausole statutarie specifiche;
  • la costituzione di holding di famiglia;
  • la previsione di patti di famiglia;
  • la previsione di speciali categorie di partecipazioni;
  • la stipula di patti parasociali;
  • la costituzione di Trust;
  • l’intestazione fiduciaria di partecipazioni societarie;
  • la riorganizzazione dell’assetto societario mediante operazioni straordinarie.